vCard

Via Marconi 2
Viganò (LC)
Italia
54100

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
su tutte le nostre novità e prodotti.

Tutorial porta occhiali da sole in tessuto fai da te cucito creativo

L'estate è finalmente arrivata, con le sue giornate calde e splendenti!

Guidare con il sole può essere difficile, però, e proteggere i nostri occhi dai raggi UV è importante, quindi gli occhiali da sole diventano un accessorio fondamentale da tenere in borsa.

I porta occhiali da sole spesso sono pesanti e occupano molto spazio, quindi abbiamo pensato di proporvi un tutorial molto interessante proposto da Melissa di Polkadotchair.com per la realizzazione di porta occhiali da sole in tessuto fai da te con il cucito creativo.

OCCORRENTE:

 

Grazie al pattern che potete scaricare qua gratuitamente (occorrerà iscrivervi alla sua Newsletter, ma riceverete progetti interessanti, quindi vale la pena!) potrete avere questo porta occhiali da sole in tessuto fai da te con il cucito creativo in due misure. La più piccola è perfetta per degli occhiali da sole da bambino, che potreste realizzare con una stoffa per bambini con disegno di animaletti, stelline o secondo la fantasia ed il gusto del vostro bimbo/a! Un paio di esempi, per bimbo e per bimba:

Tessuto con stelline

Stoffa per bambini disegno stelllne colorate su fondo panna, puro cotone 100%.
H cm 160 , € 12.00 al metro

Tessuto con mostriciattoli

Stoffa per bambini disegno simpatici mostriciattoli su fondo blu, puro cotone 100%.
H cm 160 , € 12.00 al metro

  • Per gli occhiali da adulto vi occorrerà invece la misura  leggermente grande presente nel pattern. Per realizzare il vostro porta occhiali da adulto potete sbizzarrirvi nella scelta del tessuto al metro che preferite, dalle classiche stampe a righe, a quadretti, o a pois, o le più varie fantasie o tinte unite, come la stoffa rossa verde o gialla  della nostra sezione Tessuti a metraggio, provenzali o a cuori per le più romantiche, o il Toile de Jouy per il massimo della classe.
  • Scelto il tessuto con il quale realizzare il porta occhiali fai da te in tessuto, vi occorrerà anche dell' imbottitura per accessori per la casa in espanso h cm 2,
  • una cerniera lampo lunga circa 18 cm,
  • Scampoli di tessuto da riciclare
  • materiale per incollare tessuti adesivo (non da stirare)

Stampate il pattern, assicurandovi che il formato della pagina sia impostato su nessuna scala o riduzione in Acrobat, e ritagliatelo della misura desiderata.

 

Dal pezzo tagliato tagliare 2 pezzi per la parte anteriore e posteriore e 2 pezzi per il rivestimento anteriore e posteriore.

Di fronte ad una finestra luminosa traccia la parola "sunnies" su un pezzo di adesivo per orli a calore, assicurandovi che le parole siano al rovescio.

Premete su un pezzo di scampolo di tessuto da riciclare e ritagliate.

 

Rimuovete il supporto e premete sul lato frontale del contenitore. Cucite le lettere al centro per garantire maggiore durata.

Tagliate 2 pezzi di imbottitura usando il pattern

Spostate il tessuto della fodera della parte anteriore della custodia sull'imbottitura.

Posizionate la cerniera a destra verso il basso sulla parte anteriore della parte anteriore della custodia.

Posizionate il pezzo di posteriore a destra verso il basso sulla parte superiore della cerniera (sul lato rovesciato della cerniera).

Cucite adesso tutti i livelli insieme.

Ripetere con la parte posteriore della custodia.

Questo sarà l'aspetto. Cucite in alto lungo la cerniera. Adesso apritela (importante!).

 

Bloccate con degli spilli insieme i pezzi frontale e posteriore della custoria e la parte anteriore e posteriore della fodera. Cucite, lasciando un'apertura di circa 7 cm per girare e rovesciare al dritto.

Tagliate le parti in eccesso dopo la cucitura, rovesciate e cucite lo spazio che avevate  lasciato aperto per rovasciare al dritto.

Buon sole!

I commenti sono chiusi