vCard

Via Marconi 2
Viganò (LC)
Italia
54100

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
su tutte le nostre novità e prodotti.

Tovagliette fai da te montessoriane: tutorial di cucito creativo

Sandra di Pilappa - Fatto a mano con amore, ci ha regalato questa magnifica spiegazione delle sue Tovagliette fai da te montessoriane, che ha recentemente realizzato con la nostra Stoffa per bambini disegno giungla.

 

tovagliette fai da te montessoriane

Dopo aver condiviso con noi il suo tutorial per cucire libri di stoffa per neonati o quiet books, Sandra ci spiega che:

Secondo Maria Montessori, i bambini giocano a "fare finta" semplicemente perchè non permettiamo loro di "fare davvero"; ed allora perchè non permettere loro di aiutarci, sentendosi così grandi e importanti, dandogli dei compiti nel rispetto delle loro competenze?

Mi riferisco all'aiuto che i nostri figli possono darci nell'apparecchiare la tavola. Chi ha bambini che frequentano la scuola materna Montessoriana già conosce le "tovagliette montessoriane" e la loro importante valenza nell'aiutare il bimbo o bimba in questo compito; ma... chi conosce il metodo Montessori sa anche che ogni materiale ha uno scopo diretto ed uno indiretto, in questo caso lo scopo diretto è, ovviamente, quello di apparecchiare la tavola, mentre quello indiretto, molto più importante, coinvolge la pazienza, l'attenzione nel trasportare le stoviglie perchè, si, care mie, si usano stoviglie di porcellana e bicchieri di vetro; si impara a dosare la forza, ogni cosa ha un peso diverso ci vuole una buona coordinazione e manualità per non rompere tutto e mettere ogni cosa al giusto posto.  Inoltre il vivere in comunità, che sia quella scolastica o in famiglia, impone delle regole di rispetto ed è bellissimo aiutare e permettere agli altri di aiutarci.

DSCN8427

Ai bimbi troppo spesso non viene data la possibilità di fare qualcosa per noi ed invece loro sono competenti e possono e devono collaborare affinchè ci sia un equilibrio ed una crescita non solo fisica ma anche spirituale di valori e senso di responsabilità (ovviamente, tutto nella giusta misura).

Le tovagliette Montessoriane sono semplicemente delle tovagliette in cotone in cui tutti gli oggetti dell'apparecchiatura (piatto, bicchiere, posate) figurano al suo interno fornendo al bambino/a una sorta di "mappa" su cui posizionare gli oggetti veri per questo scopo: apparecchiare.

Ho realizzato questa tovaglietta usando solamente stoffa di cotone, le sagome sono tutte fatte in doppio e girate in modo che non possano sfilare ma, durino nel tempo anche dopo infiniti lavaggi; ho inserito una cornice di cotone fantasia perchè amo infinitamente i colori e dare un tono personale alle cose mi piace molto, oltretutto ogni bambino ha le sue passioni e, trovando la stoffa giusta, si possono portare anche a tavola!

DSCN8428

Potete osservare le realizzazioni della bravissima Sandra o richiederne di specifiche attraverso la sua Pagina Facebook ed il suo Blog, entrambi a nome "Pilappa - Fatto a mano con amore".

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento