vCard

Via Marconi 2
Viganò (LC)
Italia
54100

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
su tutte le nostre novità e prodotti.

Tutorial di cucito creativo: portachiavi in tessuto fai da te

Cercando tutorial di cucito creativo, ci siamo imbattuti su U-Create in una realizzazione di Amy di The Idea Room, che si presta benissimo per un pensierino o per l'abbinamento perfetto con un'altra realizzazione, come ad esempio la Borsa fai da te per il mare che la bravissima Roberta (Rainbowbutterfly) aveva realizzato con il nostro Tessuto con fenicotteri stampa digitale, di cui avevamo pubblicato il tutorial qui.

borsa stoffa fai da te cucito tutorial

Per realizzare il portachiavi in tessuto fai da te vi occorreranno:

Innanzitutto, tagliate il tessuto in modo da avere una striscia di ciascun ogni materiale che misura 70 x 28 cm . Tagliare 1 striscia della striscia di nastro per orli (auto-incollante) di  2 x 26 cm.

Stirate entrambe le strisce di tessuti di coordinazione creando un "orlo" di 0,5 cm da entrambi i lati con il dritto del tessuto rivolto verso il basso sull'asse da stiro.

Io uso un pezzo di cartone per piegare il materiale per dare una linea perfetta per l'orlo.

Quando entrambi i tessuti sono stati stirati, piegate le strisce a metà per lunghezza e stiratele. Fare attenzione a far corrispondere bene i bordi.

Prendete la striscia di nastro per orli (auto-incollante) e mettetela in modo uniforme tra i due tessuti coordinati. Assicuratevi che le pieghe di ogni tessuto stirato siano sui lati opposti.

Stirateli insieme. Questo provvederà a fondere temporaneamente i tessuti superiore e inferiore, in modo da renderli più semplici da cucire e rendere il portachiavi più robusto.

Ora cucite lungo entrambi i bordi del portachiavi abbastanza vicino (circa 3 mm, ad esempio) al bordo.

Ora, prendete il gancio per borse e appoggiatelo sul portachiavi. Assicuratevi che il gancio sia appoggiato sopra al materiale che desidera essere all'esterno della catena chiave. Posizionate i due bordi grezzi in modo che uno si sovrapponga all'altro (o all'interfaccia fusibile) circa 0,5 cm.

Cuciteli insieme usando un punto zig-zag più volte avanti e indietro, in modo che non si divida.

Prendete la striscia di nastro da nastro cm 10 x 20  e bruciate con grande attenzione i bordi con un accendino o un fiammifero per sigillarlo, in modo che non si sfilaccino. Spostate il gancio da borsa intorno al portachiavi finché la cucitura rimane circa 1 cm sopra al gancio. Prendete il nastro e avvolgetelo attorno all'area dove le due estremità sono state cucite insieme. Applicate entrambe le estremità del nastro all'interno della catena chiave.

Bloccatelo con degli spilli e cucite la parte superiore e inferiore del nastro, se occorre cambiando il colore del filo nella macchina da cucire, in modo che si adatti meglio al nastro e sia meno evidente. Ricordatevi di rafforzare la cucitura 2-3 volte in modo che sia ben resistente.

Ed ecco il vostro portachiavi in tessuto fai da te!

I commenti sono chiusi