vCard

Via Marconi 2
Viganò (LC)
Italia
54100

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
su tutte le nostre novità e prodotti.

Inizio anno scolastico: tutorial cucito per etichette zaino fai da te

E' l'inizio anno scolastico in quasi tutta Italia, in questi giorni.

Sono giorni di intensa emozione, in cui auguriamo ai nostri piccoli di riempire il loro zaino di amicizia, relazioni, cultura, accoglienza e apertura mentale.

Ecco quindi un tutorial di cucito creativo pensato proprio per augare buon vento ai nostri piccoli, con qualcosa di fatto con le nostre mani ed il nostro amore: un etichetta per lo zaino con il loro nome e classe, che può servirci anche per una valigia, una sacca sportiva e mille altre cose che si desidera identificare velocemente!

Source: http://www.cloverandviolet.com/2013/09/luggage-tag-tutorial.html

Questa fantastica idea e le immagini provengono dal magnifico sito Clover & Violet.

Source: http://www.cloverandviolet.com/2013/09/luggage-tag-tutorial.html

Materiali:

  • 7 x 10 cm tessuto tinta unita
  • 7 x  8,5 cm di vinile trasparente (si può riciclare un oggetto, come un vecchio porta matite ad esempio, ma lastre di plastica sottile e trasparente possono essere acquistate della misura desiderata nella maggior parte dei negozi di cucito e di artigianato).
  • una striscia 2,5 x 7,5 cm per rilegare il vinile trasparente
  • due strisce di tessuto fantasia ciascuna di 2,5 x 10 cm per il bordo laterale
  • due strisce di tessuto fantasia ciascuna di 2,5 x 11,5 cm per i bordi superiore e inferiore
  • Un rettangolo di 19 x 8 per l'aletta
  • Un rettangolo di tessuto fantasia di 9,5 x 12 cm per il retro
  • Una striscia di fettuccia
  • Un gancio da borsa

Procedimento:

Source: http://www.cloverandviolet.com/2013/09/luggage-tag-tutorial.html

  1. Piegate a metà il rettangolo per l'aletta che misura 19 x 8 con i dritti che combaciano e cucite ciascuno dei 2 lati più corti e uno dei lati lunghi e rovesciate da dritto.

    Source: http://www.cloverandviolet.com/2013/09/luggage-tag-tutorial.html

  2. Piegate la striscia 2,5 x 7,5 cm per rilegare il vinile trasparente a metà longitudinalmente, rovescio contro rovescio. Cucitelo su uno dei lati lunghi 7 cm del pezzo in vinile. Aggiustate la lunghezza del punto leggermente più lungo della normale cucitura, in modo che il vinile non venga troppo perforato. Appoggiate il vinile sopra il tessuto tinta unita.
  3. Cucite le strisce di tessuto di 2,5 x 10 cm con il rovescio verso l'alto sui lati lunghi del tessuto tinta unita e sul vinile. Poi cucite una delle strisce di tessuto fantasia di 2,5 x 11,5 cm con il rovescio verso l'alto sul lato in fondo del tessuto tinta unita e sul vinile (dal lato opposto alla rilegatura) e rifinite per aggiustare la larghezza.
  4. Source: http://www.cloverandviolet.com/2013/09/luggage-tag-tutorial.html

    Fissate l'aletta sopra al rettangolo tinta unita e al vinile e cucite al posto, assicurandovi di non catturare il tessuto o il vinile nella cucitura (può essere utile utilizzare un piedino di cerniera poiché il vinile e il legame sono ingombranti). Quindi cucite la restante striscia di tessuto  di 2,5 x 11,5 cm alla parte superiore dell'etichetta, con il rovescio verso l'alto e rifinite per aggiustare la larghezza.

  5. Fissate il gancio da borsa alla fettuccia, piegatela a metà e agganciatela alla parte superiore dell'etichetta. Infilatela nei bordi rimasti aperti e cuciteli insieme.

    Source: http://www.cloverandviolet.com/2013/09/luggage-tag-tutorial.html

 

Fateci sapere la riuscita delle vostre etichette fai da te e buon inizio dell'anno scolastico!

I commenti sono chiusi